Per non dimenticare
La Grande Guerra si cristallizzò attorno a due blocchi antagonisti: la Triplice Alleanza, Francia-Inghilterra-Russia, contro la Triplice Intesa, Germania-Austria-Turchia…
…
Un equilibrio di forze che prevalse fino alla pace separata di Brest-Litovsk conclusa il 3 marzo 1918 da Lev Bronstein alias Leon Trotsky in rappresentanza dei bolscevichi… che il 26 ottobre precedente avevano appena strappato il potere dalle mani del socialista menscevico -rivoluzionari .
Una pace traditrice da parte degli internazionalisti, per la verità negoziata a lungo da Lenin fin dal suo esilio a Ginevra in cambio dei formidabili sussidi tedeschi.
Un uomo il cui unico scopo era la guerra civile come strumento politico per stabilire con la forza e la carneficina l’ideale messianico. In questo contesto l’avvento della Rivoluzione bolscevica, e soprattutto il tradimento (nei confronti de … [continua a leggere ..]
Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web maurizioblondet.it. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.
0 commenti