Oggi, intorno alle ore 18, si é improvvisamente sviluppato un vasto incendio a Latina Scalo, nella parte iniziale di via del Gladiolo, provenendo da via della stazione, in una porzione di terreno incolto, disseminato di rovi, canne, sterpaglie che da tempo non viene manutenuto, nelle immediate vicinanze di una palazzina di diversi piani.
La costruzione in questione, con le fattezze dell’urbanistica in stile fine ‘900, con i classici mattoncini rossi e le finestre in marmo bianco ad oblò, é stata lambita da altissime fiamme, partite subito e sviluppatesi forse a causa di un blando innesco che ha trovato l’ambiente favorevole per diventare, nel giro di pochi minuti, un incendio pauroso.
Le fiamme hanno subito coperto una vasta zona e sfiorato la palazzina di via del Gladiolo per quasi un’ora prima che intervenissero, finalmente, i vigili del fuoco che sono stati chiamati più volte ma che, come riferito dagli operatori del 115, erano in arrivo da Aprila perché la motopompa, l’unica in servizio a Latina, era già impegnata in un altro intervento. Purtroppo bisogna registrare, anche questa volta, che viviamo in un paese agonizzante, nel quale investiamo in armi e pensiamo all’Ucraina, ma nel quale manchiamo anche dell’essenziale per garantire, ai cittadini, la sicurezza più basilare. Ma tant’é..
Il vento forte, nelle prime fasi dell’incendio, ha favorito la rapida diffusione delle fiamme che, per puro caso o intervento divino, non hanno raggiunto il vicino lotto di terreno che lambisce il parco Faustinella, l’Istituto Comprensivo Aldo Manuzio oltre che le altre abitazioni della zona ed un esteso lotto di terreno che, insieme al resto, vi ricordiamo, attende da decenni, di essere urbanizzato, in una lotta, ormai infinita, tra il Comune di Latina e i costruttori, titolari dei terreni della zona. Chiedete pure al Sindaco Coletta, lui vi saprà dire..
Cosi, fortunatamente anche questa volta ci é andata bene. Ma questo incendio ha dimostrato, ancora di più, e se ce ne fosse ancora bisogno, quanto é flebile la nostra sicurezza e quanto poco conta un posto come Latina Scalo, una cittadina che é vittima delle incurie politiche di questi ultimi 15 anni ad opera di tutte le amministrazioni che si sono succedute nel palazzo del comune di Latina ed ha dimostrato, in ultima analisi, quante nocive e letali conseguenze possa portare, in prospettiva, questo stato di abbandono se continua ad essere perpetrato. Qualcuno pagherà mai? Oppure pagheremo sempre e solo noi, con la nostra misera quotidiana esistenza affogata nel degrado e con la nostra vita in costante pericolo?
Ti interessa approfondire? Altri articoli sulla zona:
Gli scheletri nell’armadio di LBC: Latina Scalo, via del gladiolo, un degrado che dura 15 anni!
Situazione Via del Gladiolo e Via Gorgia a Latina Scalo – 16 aprile 2021
Via Del Gladiolo e Via Gorgia ancora una volta dimenticate?
Via del Gladiolo: l’Isola della vergogna!
Il Club dei miserabili di Latina Scalo.
0 commenti