Inizia a delinearsi a poco a poco il nuovo aspetto di via dell’Olmo a Latina Scalo. Intanto, la buona notizia è che il serpentone, di cui vi parlavamo nell’ultimo articolo sull’argomento, è diventato un bel passaggio pedonale, già fruibile e assolutamente comodo per tutti coloro che a piedi devono spostarsi da e verso le proprie abitazioni o tutte le altre destinazioni.
I lavori proseguono senza sosta e inoltre, da un’ordinanza del 20 ottobre, si apprende di una proroga di interdizione di circolazione e sosta fino alle ore 18.00 del 4 novembre. Ovviamente non possiamo sapere se i lavori si protrarranno ulteriormente. Nel frattempo cerchiamo di capire quale potrebbe essere il nuovo aspetto di questo rinnovato tratto di strada. Dopo aver demolito, scavato il fondo e fatto passare le tubazioni per la corrente, si delineano due carreggiate separate da uno spartitraffico e affiancate da due marciapiedi.
Quello adiacente ai palazzi è stato ampliato, mentre l’altro, quello attualmente aperto, è stato creato ex novo dal lato opposto. Lo spartitraffico centrale accoglie i pali della luce, per permettere un’illuminazione ben distribuita. La carreggiata preesistente è stata allargata in prossimità dell’incrocio, forse per favorire l’innesto al parcheggio della stazione. Ma i dettagli sul nuovo piano di viabilità rimangono ancora un rebus… Il nuovo marciapiede risulta a sua volta affiancato a una fascia di rispetto di circa 4-5 metri di larghezza (area destinata al verde?). Sostanzialmente tutta la fascia adibita per anni a parcheggio è stata soppiantata in parte da nuova carreggiata, dal marciapiede e da una striscia di terra.
Possiamo auspicarci un miglioramento della viabilità? Forse la previsione di una rotonda avrebbe migliorato la messa in sicurezza di uno dei punti di maggiore traffico di tutta Latina Scalo? Per ora solo molti interrogativi. Le risposte arriveranno a breve, come tutti sperano. Continuate a seguirci per maggiori aggiornamenti.
0 commenti