L’ Europa del 9 giugno. E’ finita la festa ? | maurizioblondet.it

da | 12/06/2024 | Controinformazione, Feeds | 0 commenti

 
di Roberto PECCHIOLI
Ci sarà tempo per valutare le conseguenze delle elezioni europee del 9 giugno, le ricadute  italiane, le dinamiche dell’UE e l’influenza sul quadro internazionale.  Per ora ci limitiamo a osservare la fragorosa sconfitta dell’asse franco- tedesco che governa l’Unione da  decenni; l’evidente contrarietà dei popoli d’Europa al bellicismo antirusso; lo spostamento a destra non clamoroso ma progressivo, consolidato nel tempo, delle opinioni pubbliche. Su tutto rileviamo l’inutilità di un parlamento che non legifera e non decide, lo scollamento crescente tra governi, classi dirigenti e popoli segnalato dall’astensione ( in Italia superiore al cinquanta per cento) e dal successo- in qualche caso l’irruzione- di nuove forze politiche.
L’arretramento delle forze politiche tradizionali – socialisti, popolari, liberali- è generalizzato, benché disomogeneo, poiché molto diverse sono le culture dei vari paesi. Le sconfit … [continua a leggere ..]

Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web maurizioblondet.it. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *