Caligo nel cielo: una possibile spiegazione (non complottista) | maurizioblondet.it

da | 25/06/2024 | Controinformazione, Feeds | 0 commenti

Anzitutto , il fenomeno  di nebbia dal mare (eh sì)  è noto in Liguria, dove ha persino una espressione dialettale: “la macaja”.  Il problema è che   il fenomeno si è verificato in tutta Italia o quasi,  da Trieste  a Napoli
Qui sotto, un articolo da “Genova Today-”
Genova avvolta dalla nebbia, il ritorno della caligo
Negli ultimi anni era solita manifestarsi nel mese di marzo. Si forma per la concomitanza di condizioni molto particolari, come un anticiclone abbastanza forte, un mare ancora freddo e un debole vento da sud, che viaggia al pelo della superficie dell’acqua e spinge la nebbia sulla costa

La caligo a Quinto

La “caligo”, dall’omonima parola latina, si verifica di solito in primavera per la concomitanza di condizioni molto particolari, come un anticiclone abbastanza forte, un mare ancora freddo e un debole vento da sud che viaggia al pelo della superficie dell’acqua e spinge la nebbia sulla costa.
 

Da un sacerdote che abita nel bellunese :
riguardo di queste schifezze, mi è giunta da Trieste una spiegazione importante della dott.ssa C. (tengo l’anonimato ma io so chi è). Eccola, in riassunto:
Non è sabbia ma sono mucillagini. Le  mucillagini si formano a causa di particolari condizioni meteo climatiche:  ABBONDANTI PIOGGE, il movimento meccanico dell’acqua, il flusso di marea e le correnti superficiali, associate all’azione del vento.
Dunqu … [continua a leggere ..]

Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web maurizioblondet.it. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *