Il presidente Biden ha approvato a marzo un nuovo piano strategico nucleare che include i preparativi per una guerra nucleare simultanea con Russia, Cina e Corea del Nord , ha riportato martedì il New York Times .
La strategia nucleare degli Stati Uniti viene aggiornata circa ogni quattro anni ed è altamente classificata . Il Times ha descritto la nuova strategia come la “prima a esaminare in dettaglio se gli Stati Uniti sono preparati a rispondere a crisi nucleari che scoppiano simultaneamente o in sequenza, con una combinazione di armi nucleari e non nucleari”.
Funzionari statunitensi, tra cui Pranay Vaddi, funzionario del Consiglio per la sicurezza nazionale addetto al controllo degli armamenti, hanno rilasciato dichiarazioni pubbliche in merito alle modifiche alla strategia.
Vaddi ha affermato a giugno che la nuova strategia sottolinea “la necessità di scoraggiare simultaneamente la Russia, la [Repubblica Popolare Cinese] e la Corea del Nord”.
La strategia si concentra anche per la prima volta sulla Cina, poiché il Pentagono ha affermato che la Cina potrebbe aumentare il suo arsenale nucleare a 1.500 entro il 2035. Le stime attuali stimano l’arsenale cinese a circa 500.
L’arsenale cinese è ancora solo una frazione di quello che possiedono gli Stati Uniti e la Russia . Il Dipartimento di Stato ha affermato a luglio che gli Stati Uniti hanno 5.748 testate, di cui 2.000 ritirate … [continua a leggere ..]
Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web maurizioblondet.it. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.
0 commenti