Roccagorga è un piccolo borgo collinare su uno sperone del monte Nero, tra i monti Lepini. È circondato da ulivi e da golosissimi alberi di Uva Fragola. Ha origini che risalgono all’anno Mille ma si sviluppò nel Medio Evo sotto il dominio dei Conti di Ceccano.
Palazzo Doria Pamphilj a Roccagorga- www.comuneroccagorga.it
Il Palazzo Baronale Doria Pamphili nasce come una fortezza attorno alla quale si sviluppò il tessuto urbano. Nel XVI secolo si trasforma in Palazzo Signorile e, nel 1811, nell’attuale Palazzo Baronale Doria Pamphilj, quando posero lo stemma araldico. Nel 1753 la Chiesa di S. Maria fu annessa al palazzo e trasformata in parte in cappella privata. Intorno al 1930 è divenuto proprietà del Comune. Attualmente ospita l’Etnomuseo dei Monti Lepini, la Biblioteca Comunale “Alcide de Gaperi” e l’Ostello Comunale “Il Tarlo Baronale”.
L’EtnoMuseo dei Monti Lepini racconta la storia dell’evoluzione della comunità rocchigiana. Nasce per individuare, conservare e valorizzare i patrimoni culturali e le tradizioni popolari delle comunità lepine. Sono attivi laboratori didattici, mostre ed eventi.
A Roccagorga è p … [continua a leggere ..]
Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web visitlazio.com. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.
0 commenti