LATINA – Una scia si lucciole illumina la notte a Pantanello. Osservando la foto scattata la settimana scorsa da Edoardo Previato, naturalista, guida e volontario della Lipu in servizio nell’area che fa parte del Monumento Naturale Oasi di Ninfa, si riesce ad avere un’idea di che cosa sarà possibile vedere durante un’escursione notturna organizzata per domenica prossima, 9 giugno. Questi piccoli insetti luminescenti, che credevamo pressoché scomparsi, hanno scelto Pantanello per riprodursi e sono dunque anche un indice dell’ottimo stato di salute di questo pezzo di territorio pontino sottratto all’agricoltura e restituito alla natura 25 anni fa.
“L’idea della visita è nata un po’ per caso – spiega Gastone Gaiba, già responsabile della Lipu Latina e oggi referente per l’area di Pantanello – Con le guide abbiamo compiuto un’escursione notturna di formazione e osservazione, per ascoltare un po’ di voci della notte, e siamo rimasti … [continua a leggere ..]
Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web Radioluna.it-news. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.
0 commenti