Blinken parla yiddish | maurizioblondet.it

da | 12/09/2024 | Controinformazione, Feeds | 0 commenti

 
Ecco l’uomo che ha  appena incitato Z a colpire la Russia in profondità, e  ha gobernato gli USA al posto del Biden demente…

Lo yiddish e le radici ebraico-ucraine del nuovo Segretario di Stato americano
Pubblicato il: 30 novembre 2020
Pubblicato in: Voci diverse 
A sinistra: Meir Blinken; a destra: il suo pronipote, Tony Blinken. Al centro: il quotidiano yiddish Der Kibetzer. Collage fotografico: Shimon BrimanQuando Joe Biden presterà giuramento come nuovo Presidente degli Stati Uniti, un membro importante del suo governo sarà Antony (Tony) Blinken, che è stato scelto come prossimo Segretario di Stato. Tony Blinken ha legami di lunga data con l’Ucraina, e non solo perché ha supervisionato la situazione in Ucraina dopo il Maidan nel 2014-2016 nell’amministrazione Obama.
Meir Blinken, bisnonno di Tony Blinken, nacque nel 1879 a Pereiaslav, il luogo di nascita del famoso scrittore yiddish Sholem Aleichem. Durante la sua infanzia, Meir ricevette un’educazione ebraica presso la Talmud-Torah, una scuola elementare religiosa.
Verso la fine degli anni 1890, Meir studiò al Kyivan Commercial College, che fu costruito come parte di un progetto educativo congiunto intrapreso da uomini d’affari ucraini ed ebrei. Il principale sponsor del college fu il milionario e filantropo di Kiev Lev Brodsky. A Kiev, Meir Blinken padroneggiò le professioni di ebanista, carpentiere e persino massaggiatore.
Anche suo figlio Moritz (1900–1986), nonno di Tony Blinken, futuro avvocato e imprenditore americano, nacque a Kiev.
Se l’Ucraina volesse offrire un souvenir al prossimo segretario di Stato americano, potrebbe trattarsi dei documenti d’archivio recentemente scoperti sui suoi antenati: i registri di stato civile del libro del Rabbinato di Pereiaslav e Kiev per Meir e Moritz, nonché la pagina della famiglia Blinken dalla raccolta di documenti del censimento della popolazione di Kiev del 1897.
Quando Meir aveva 25 anni, lui e la sua giovane famiglia si trasferirono negli Stati Uniti, una piccola goccia nel flusso di 105.000 ebrei che arrivarono in America nel 1904. Lì aprì uno studio privato di massaggi in East Broadway.
Questo quartiere era pieno della vita frenetica e della cultura yiddish degli emigranti ebrei dall’Europa orientale. Nei … [continua a leggere ..]

Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web maurizioblondet.it. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *