Caos Via dell’Olmo. Strada chiusa per ampliamento stradale

da | 21/09/2022 | Degrado, Editoriale Latinascalo.org, In Evidenza | 0 commenti

È solo da due giorni che sono iniziati i lavori in via dell’Olmo a Latina Scalo e già il caos regna sovrano. Caos di traffico, caos di parcheggi (che non si trovano), caos per nulla calmo.Latinascalo.org - lavori via dell'Olmo, Latina Scalo Solo ieri è sbucata la chiusura di circa 50 metri di strada, che sta creando non pochi disagi, non solo ai residenti ma in generale alla viabilità, con un notevole incremento del traffico urbano.
File in via della Stazione, file in via del Murillo, strade e viuzze parallele utilizzate come vie di fuga… Ovviamente i lavori pubblici sorgono sempre nei periodi di massima ripresa: lavorativa, scolastica, sociale. Ovviamente. Vorremmo delle risposte, intanto a partire dal progetto di ampliamento della sede stradale (dov’è? Cosa prevede? Per quanto tempo?). Unica forma di trasparenza al momento è solo il cartello dei lavori, ma risulta essere collocato all’interno del cantiere e non sul perimetro dello stesso, dove per legge andrebbe posto per dare la possibilità a chiunque di visionarlo.

La recinzione non prevede nessuna eccezione esplicita per i residenti, i quali ovviamente per recarsi nelle proprie abitazioni sono costretti a oltrepassare le transenne e in alcuni casi a spostarle. Ma non solo, chiunque a piedi può attraversare il cantiere e ha la possibilità di calpestare l’area in cui si sta lavorando. Non ci sappiamo spiegare che modo di lavorare sia questo e quanto sia sicuro un cantiere realizzato in questo modo.
Partiamo dal semaforo di via dei Salici, punto nel quale la circolazione è stata attualmente resa a senso unico (in uscita). Il divieto d’accesso posizionato all’ingresso di via dell’Olmo, direzione via della Stazione, non può attualmente essere rispettato dai residenti del quartiere, i quali non hanno soluzioni alternative per rientrare nelle loro case. Per non parlare di coloro che abitano all’interno dell’area transennata: mamme con bambini, anziani, gente che ogni giorno ha necessità di spostarsi col proprio mezzo si trova attualmente bloccata a piedi e costretta a parcheggiare in aree limitrofe, senza alcun “permesso speciale”.

Ci auspichiamo che vengano applicate delle soluzioni eccezionali per i residenti, affinché questo periodo (non ben precisato) di lavori in corso (che non si capisce quali esattamente saranno), trascorra velocemente e con meno disagi possibili. Nei prossimi giorni speriamo di darvi maggiori notizie riguardanti la natura dell’intervento.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *