Il Cammino di San Filippo Neri | visitlazio.com

da | 19/08/2024 | Eventi, Feeds | 0 commenti

Il Cammino di S. Filippo Neri è un percorso tra la provincia di Frosinone e la provincia di Latina, che ripercorre il pellegrinaggio intrapreso da S. Filippo tra il 1532 e il 1534.
La tappa finale del Cammino, la Montagna Spaccata a Gaeta
Il percorso è lungo 120 chilometri e va da Cassino fino a Gaeta. In 7 tappe il Cammino consente un viaggio nella spiritualità dei luoghi, nella storia e nelle bellezze naturalistiche del territorio.
Si attraversano boschi di pini, doline carsiche, zone pianeggianti a pascolo, montagne, fermandosi nei paesi e nei luoghi in cui S. Filippo ha lasciato traccia e memoria.
S. Filippo nasce a Firenze nel 1515. La famiglia lo aveva destinato al commercio ma si rende conto ben presto, prima della maggiore età del ragazzo, della sua vocazione e lo indirizza quindi a recarsi a Gaeta, presso una cappellina edificata da un gruppo di pescatori nelle vicinanze della Montagna Spaccata. Inizia dunque il percorso spirituale di S. Filippo che lo vede subito a Roma dove, presso l’ospedale San Giacomo, inizia a prestare le prime opere di carità e volontariato.
Chiesa e Oratorio di S. Filippo a Roma
Filippo incontra soprattutto giovani che in un primo momento lo scherniscono. Proprio a loro sono destinate le sue opere di bene e con i … [continua a leggere ..]

Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web visitlazio.com. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *