“Sulla questione impianti a biogas sul territorio comunale è giunto il momento che l’Amministrazione comunale alzi il tiro, verificando il funzionamento di quelli già attivi e regolamentando, una volta per tutte, la realizzazione dei progetti futuri. Soprattutto dopo l’accoglimento da parte del Tar del ricorso operato dalla società proponente la centrale a Borgo Carso, che ora il Comune impugnerà di fronte al Consiglio di Stato.
La materia è alquanto spinosa poiché – è giusto ricordarlo – le aziende godono di incentivi europei ma soprattutto di procedure semplificate, e questo mette inevitabilmente in difficoltà le amministrazioni pubbliche che si trovano a reagire con strumenti ridotti.
Leggi anche:IMPIANTO BIOGAS A BORGO CARSO: TAR ACCOGLIE RICORSO DEL PRIVATO
Torno a ribadire la necessità, oramai imprescindibile, di dotare il nostro Comune di un regolamento atto a disciplinare la realizzazione di simili impianti, individuando al contempo delle zone sul territorio comunale in cui poter autorizzare i progetti, che siano quanto più lontani dalle abitazioni e dai serviz … [continua a leggere ..]
Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web Latinatu.it. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.
0 commenti