Le pasticcerie senza zucchero in Italia partendo da Budapest | aggynomadi.it

da | 05/09/2024 | Feeds, Turismo e Territorio | 0 commenti

Home

DOLCE SENZA – La crescita delle pasticcerie senza zucchero è solo una moda o un’esigenza? Partiamo dall’Ungheria per tornare in Italia e raccontarvi la pasticceria salutare senza zuccheri e non solo!

Cosa è lo zucchero?Le pasticcerie senza zucchero da Budapest all’ItaliaCi sono pasticcerie senza zucchero in Italia?Pasticceria salutare? Dolce senza, una moda o un esigenza?

DOLCI SENZA ZUCCHERO

Cosa è lo zucchero?
Probabilmente definire lo zucchero è uno degli esercizi più difficoltosi.

Tralasciando il significato scientifico del saccarosio, la definizione di zucchero che ci piace di più è quella della Treccani e quindi lo zucchero (dall’arabo sukkar) comunemente noto è una sostanza cristallina costituita da saccarosio, ampiamente utilizzata nell’alimentazione umana.

Passami lo zucchero! No, lo zucchero fa male?

Un esercizio altrettanto difficoltoso è rispondere alle numerose domande sulle tipologie di zucchero più o meno naturali e soprattutto alla fatidica domanda: lo zucchero è nocivo per il corpo umano?

Per rispondere a questa domanda, non considerando le risposte complottiste, ci affidiamo alla Fondazione Veronesi. Troppo zucchero aumenta i depositi di grasso dannosi. L’eccesso di zuccheri nella dieta è legato a un volume maggiore di grasso intorno a cuore e addome. Il rischio? Più diabete e malattie cardiovascolari.

Le pasticcerie senza zucchero da Budapest all’Italia
Siamo sempre alla ricerca di argomenti interessanti per mangiare bene e sano. Quindi, siamo andati in Ungheria a Budapest per provare una pasticceria senza zucchero (*) che giornalmente confeziona dolci senza glutine, senza latte, senza uova, senza zucchero ed in alcuni casi rispettando i dettami della dieta Paleo, un regime alimentare basato sul consumo di alimenti che si presume fossero mangiati durante l’età paleolitica.

Perché proprio in Ungheria?

Oggettivamente in Ungheria c’è una alta concentrazione di pasticcerie senza zucchero (Cukormentes Cukrászda Magyarországon). Perché? Non abbiamo una risposta certa, ma possiamo immaginare che gli Ungheresi siano tra le popolazioni che curano l’alimentazione salutare.

A coloro che sostengono che “senza zucchero non è un dolce” cosa possiamo dire? Abbiamo avuto modo di assaggiare più volte la pasticceria senza zucchero e non rimpiangerete i dolci con lo zucchero, ben più calorici e meno salutari.

Dunque ci siamo chiesti se era possibile ripetere la stessa esperienza in Italia?

Ci sono pasticcerie senza zucchero in Italia?
Si, in Italia ci sono pasticcerie senza zucchero, non molte per la verità e la più alta concentrazione di pasticcerie senza zuccheri in Italia è al centro-nord, seppur al sud si contraddistinguono alcune eccellenze uniche con una produzione dolciaria attenta alla salute.

Abbiamo selezionato alcune tra le pasticcerie senza zucchero più salutari d’Italia:

FIRENZE – La Pasticceria Gualtieri ha una produzione pasticcera rivolta al mondo Vegetariano, Vegan, Gluten free e Sugar Free. Infatti, vengono prodotti dolci senza latte, senza burro, senza uova, senza glutine e senza zucchero.

BOLOGNA & ON LINE – Da CARDO – KETO E SANO CON GUSTO sono specializzati nella produzione di dolci senza zucchero adatti a chi segue una dieta chetogenica, low carb, ai soggetti diabetici e a tutti coloro che amano gustare un buon dolce senza rinunciare alla linea.

PALERMO – Le linee di prodotti di Sano e Sicano si contraddistinguono per essere: Senza Lattosio (Prodotti ricchi di vitamine e adatti agli intolleranti al lattosio); Senza Zucchero (dolci con succo d’Agave e maltitolo, dolcificanti 100% naturali); Vegani (con ingredienti naturali e vegetali, senza alcuna traccia di origine animale).

MUGNANO DI NAPOLI – Sweet and fit healthy bakery – Dolci senza zucchero, proteici, vegani e senza glutine.

ROMA & ON LINE – Grezzo Raw Chocolate – Dolci sani ed energetici con un gusto unico, cioccolato, creme spalmabili e gelati senza zuccheri aggiunti o con dolcificanti a zero calorie.

CATANIA – Natural Vegando è un laboratorio di pasticceria vegana specializzato in dolci senza latte, senza zucchero e soia, burro, uova e derivati di origine animale. I dolci vegani potranno essere realizzati con farine integrali e zuccheri a bassissimo apporto calorico e indice glicemico.

MILANO – La Pasticceria Navotti, aderisce al programma AIC “Alimentazione Fuori Casa”, offre prodotti artigianali esclusivamente senza glutine e alcuni dei quali privi di lattosio, senza derivati del latte, senza zucchero, senza uova.

Pasticceria salutare? Dolce senza, una moda o un esigenza?
Avrebbe potuto essere una moda, ma siamo nel periodo storico in cui ci si domanda come nutrirci e soprattutto come nutrire la popolazione del domani.

Rivoluzione o evoluzione? Probabilmente entrambe! Una importante rivoluzione nell’uso degli ingredienti porterà ad evolvere il nostro regime alimentare e nel caso delle pasticcerie “a correggerlo” introducendo una serie di “senza” per gustare dolci che sono comunque dolci ma allo stesso tempo non nocivi per la nostra salute!

Fonte e foto: AN Web Magazine (Pubblicato per la prima volta il 25/12/2019 – HREF Le pasticcerie senza zucchero in Italia partendo da Budapest (aggynomadi.it)

(*) Pasticceria Fitnass: 1066 Budapest, Zichy Jenő utca 43. Telefono: +36-30-907-4214 – Email: fittnasskft@gmail.com Orari di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.

TAGS: #dolcisenzazucchero #mangiaresano #cibosano #foodblogger #PaleoDiet #DietaSalutare #sugrafree #senzazucchero #rawcake #mangiarebene #mangiaresalutare #UngheriaThe post Le pasticcerie senza zucchero in Italia partendo da Budapest first appeared on AN Web Magazine – aggynomadi.it. … [continua a leggere ..]

Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web Aggynomadi.it. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *