Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu si è arrabbiato per la dichiarazione rilasciata dalla vicepresidente Kamala Harris dopo l’incontro di giovedì e ora afferma che le sue parole minacciano di sabotare qualsiasi potenziale accordo di pace con Hamas.
I diplomatici intervistati da Axios hanno affermato che le critiche di Netanyahu derivano dal fatto che Harris ha parlato come se un cessate il fuoco e uno scambio di ostaggi avrebbero segnato la fine definitiva della guerra a Gaza, mentre la posizione di Israele è sempre stata che le operazioni anti-Hamas potrebbero riprendere anche se si raggiungesse un accordo sugli ostaggi.
tramite AFPDopo l’incontro tra Harris e Netanyahu, durato circa 40 minuti, il vicepresidente ha affermato: “È tempo che questa guerra finisca in un modo che garantisca la sicurezza di Israele, che tutti gli ostaggi vengano rilasciati, che le sofferenze dei palestinesi a Gaza finiscano e che il popolo palestinese possa esercitare il proprio diritto alla libertà, alla dignità e all’autodeterminazione”.
Ha aggiunto: “E come ho appena detto al Primo Ministro Netanyahu, è tempo di concludere questo accordo. Concludiamo l’accordo. Così possiamo ottenere un cessate il fuoco per porre fine alla guerra. Riportiamo a casa gli ostaggi. E forniamo un soccorso tanto necessario al popolo palestinese”.
I funzionari israeliani hanno dichiarato ad Axios che l’incontro con Biden è stato molto più costruttivo di quello con Harris, ma che sono stati “colti di sorpresa” dalla successiva dichiarazione di Harris :
I funzionari israeli … [continua a leggere ..]
Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web maurizioblondet.it. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.
0 commenti