SCENARIO NATO / “Gli USA non intendono dare all’Italia uno spazio di manovra, la UE obbedisce” | maurizioblondet.it

da | 13/07/2024 | Controinformazione, Feeds | 0 commenti

Chiuso il vertice Nato a Washington. Gli Usa snobbano le richieste italiane sul fronte Sud e vogliono una UE subordinata
Il vertice di Washington dell’Alleanza Atlantica non cambia l’approccio alla guerra in Ucraina, rifiutando ogni negoziato e promettendo altre armi a Kiev. Il conflitto a oltranza, però, non giova all’Europa, ma solo agli Stati Uniti, che vogliono una UE in posizione subordinata e la tengono sotto scacco proprio con la guerra. Una strategia, spiega Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa, confermata anche dalle accuse NATO alla Cina, che rimane il vero grande rivale per gli statunitensi. Infatti, nonostante l’Italia continui a chiedere più attenzione per il Mediterraneo, proprio le nostre navi sono state mandate a Singapore e poi in Australia per un’esercitazione che vuole solo mostrare i muscoli a Pechino.
E anche il “pericolo Trump”, che vorrebbe chiudere in fretta la guerra in Ucraina, non deve trarre in inganno. Chiunque verrà eletto alla Casa Bianca farà gli interessi esclusivamente degli USA: di questo dovrebbe principalmente preoccuparsi l’Europa.
Si è chiuso un altro vertice NATO. Tutto come prima?
La NATO trae le stesse conclusioni del G7. Si parla di continuare a fornire armi all’Ucraina, stanziando 40 miliardi di dollari per l’anno prossimo, senza prefigurare nessuna svolta militare: Kiev avrebbe bisogno sì di armi, subito, ma soprattutto di 200mila soldati addestrati. Il summit di Washington arriva alle solite conclusioni, con uno sviluppo politico ancora più marcato, come i riferimenti critici alla Cina, che viene accomunata alla Nord Corea e annoverata tra i Paesi cattivi che aiuterebbero militarmente la Russia.
Si è tornati anche a parlare degli F-16, la cui fornitu … [continua a leggere ..]

Puoi continuare la lettura di tutta la notizia nel sito dell’autore
Articolo apparso sul sito web maurizioblondet.it. Questo é solo un trailer dell’articolo originale. Tutti i diritti dell’articolo sono riservati al produttore.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *