Via della Stazione: una strada altamente pericolosa!

da | 13/06/2020 | Degrado, Editoriale Latinascalo.org, Servizi | 2 commenti

 

Siamo a Latina Scalo, via della Stazione. Non sbaglio se dico che questa strada è sicuramente una delle più importanti di tutto il Comune di Latina e ha grande rilevo ovviamente per noi che abitiamo la cittadina di Latina Scalo. Per Latina risulta la principale via di collegamento della Città con la stazione ferroviaria, con un passaggio giornaliero di migliaia di auto, mezzi commerciali, motocicli e mezzi pubblici. Senza dimenticare il collegamento che offre con le altre città, soprattutto montane: Sermoneta, Bassiano, la zona di Ninfa e i vari borghi. Insomma uno snodo vitale che per questo motivo andrebbe sempre tenuto al meglio per quanto riguarda la sede stradale, la segnaletica e tutti i servizi. Ovviamente non è così. Lo sappiamo tutti. Nell’arco degli anni, abbiamo spesso dovuto sollecitare interventi per liberare la segnaletica stradale dalle fronde degli alberi che ne oscuravano la vista, segnalare lo stato di pericolosità delle buche e dei vari dossi che si sono formati nelle zone laterali, nelle immediate vicinanze degli alberi, senza parlare dello stato dei marciapiedi laterali di questa strada che sono sempre più pericolosi per chiunque! Non parliamo poi della quasi inesistenza di marciapiede in alcuni tratti di strada. Pochi centimetri che non servono a nulla e andrebbero, quanto prima, ampliati. Ma soprattutto lo stato del pavimento dei marciapiedi è a dir poco da galera. Buche, mattonelle divelte o spaccate o che traballano e quando ci si passa, se ti va bene, ti fai solo una doccia se non addirittura ci si fa male. Alcune zone, di incrocio di via della stazione con stradine minori, sono pericolosissime. Non so come si possa continuare a permettere ai cittadini di passarci e rischiare così l’osso del collo. Vorremmo inoltre ribadire la pericolosità di questo tratto di strada sulla quale sono morte molte persone mentre la attraversavano. Per questo motivo rinnoviamo la richiesta di un sistema di sorveglianza attiva con il posizionamento di telecamere, almeno negli incroci più importanti, e nelle zone più sensibili. Poi, molte volte noi cittadini di Latina Scalo, giochiamo a fare lo slalom sui marciapiedi tra le buche e l’immondizia, lasciata li per il successivo ritiro, che quasi puntualmente non arriva! Insomma possiamo dire che purtroppo la situazione di via della Stazione a Latina Scalo è una situazione insostenibile, che é sotto gli occhi di tutti e che speriamo prima o poi venga sanata. Ci auguriamo prima che qualcuno ci lasci le penne. 

2 Commenti

  1. Alessandro

    Solo via della stazione? Ormai Latina scalo è in uno stato di abbandono da parte dell’amministrazione comunale; Strade non asfaltate, erba non tagliata, illuminazione non funzionante o assente….via del Mirto ne è la prova, senza asfalto, senza lamponi e con l’erba alta fino ad 1 metro, in parole povere uno schifo!!!!!!!

    Rispondi
    • Redazione Latinascalo.org

      La ringrazio per il commento. Latinascalo.org da anni sta tentando di dare visibilità diretta ai problemi della nostra cittadina attraverso un’attività costante. Alcune battaglie le abbiamo vinte, ma grazie al sostegno dei cittadini. Supportare Latinascalo.org è importante e speriamo di poter fare sempre di più grazie proprio a voi.

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *